Seminari
"Quattro passi con la Morte danzando con la Vita"
È una proposta di viaggio, a volte indossando un paio di scarpe comode e sicure, altre volte a piedi nudi, un po’ meno a nostro agio, ma sicuramente più a contatto con noi stessi, con chi siamo veramente, con la nostra forza e la nostra vulnerabilità, con i nostri talenti e i nostri limiti.
Dalla dimensione del cuore scopriremo insieme la gioia nel comprendere le nostre vere priorità, dando loro lo spazio d’amore di cui hanno bisogno; esploreremo quali sono i più grandi rimpianti che ci portiamo dietro, perché il problema non è morire, ma se abbiamo vissuto veramente.
Ci chiederemo cosa accade quando qualcosa dentro di noi muore, quando qualcosa finisce.
Cosa ci spaventa?
Di cosa abbiamo paura?
Come ci sentiamo veramente?
Come affrontiamo le nostri morti in vita ci dice tanto su come affronteremo la morte del nostro corpo fisico quando sarà il momento.
Sarà un seminario molto pratico ed esperienziale, in cui i nostri compagni di viaggio saranno degli specchi l’uno per l’altro, riconoscendoci in parte nelle loro storie e scoprendo quanto ci accomuna pur nella nostra meravigliosa diversità.
Impareremo infine che la morte e la vita si susseguono continuamente e che dove una fiamma si spegne in quello stesso istante un altro fuoco nasce e si esprime nel mondo.
Tutto fa parte di un movimento crudo, ma assolutamente armonico e ognuno ha il suo posto in questa danza con la propria forma, il proprio passo, con quello che può.
Accompagnamento nel lutto e nel fine vita
Ascolto, presenza e sostegno
Colloqui individuali, accompagnamento nel lutto, nel fine vita e nei momenti di cambiamento della propria esistenza, quando qualcosa termina e se ne va (un lavoro, una relazione, un ruolo, un progetto, un'idea).
Trattamenti personali con l'uso delle campane tibetane e del gong.